Banner
ORIENTAMENTO IN USCITA
S.P.S.
C.V. Alunni


Progetto Garanzia Giovani 2015-16

SERVIZIO DI PLACEMENT SCOLASTICO (S.P.S.)
Master a Londra per Hotel manager
Programma convegno 14 maggio 2014
Progetto TUO: Toscana Università Orientamento
Progetto TUSCANI (presentazione domanda entro lunedì 5 maggio 2014 ore 13,00)
Calendario per scrittura e pubblicazione del CV su portale "cliclavoro" e scrittura lettera di presentazione: ViareggioSeravezza
Calendario incontri con esperti di settore: Viareggio (aggiornato con nuovo incontro del 02-04 e posticipo incontro del 04-04 rimandato all'11-04)Seravezza
AZIENDE domanda di richiesta per collaborazione con scuola e assunzione studenti
AZIENDE lettera di presentazione progetto FIxO
Let's go: opportunità per esperienze di stage presso aziende all'estero
Calendario degli incontri con Centro Per l´Impiego (Viareggio e Seravezza)
Depliant sul servizio di Orientamento e intermediazione verso il mondo del lavoro
Rilavazione statistica della scheda di analisi domanda somministrata agli studenti/diplomati
Piano Operativo (validato)

Significato e Strutturazione del Servizio di Placement Scolastico

Alla fine del precedente anno scolastico il nostro Istituto, in accordo con il Programma Formazione e Innovazione promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha avviato una serie di servizi per facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Promuovere attività di orientamento al proseguimento degli studi o all’inserimento nel mercato del lavoro;
Promuovere attività per aiutare gli alunni delle classi quarte, diplomandi e diplomati a trovare un’occupazione, riducendo il tempo tra il diploma e l’ingresso nel mondo del lavoro;
Attivare relazioni con gli attori della ‘rete territoriale’ per realizzare i servizi più idonei al raggiungimento degli obiettivi di servizio;
Sviluppare servizi coerenti con i bisogni degli studenti destinatari individuati.

FASI DEL PERCORSO

Per raggiungere gli obiettivi descritti il servizio di placement scolastico offre un percorso così suddiviso:
- Accoglienza
- Orientamento
- Transizione al lavoro

DESTINATARI

Il servizio è rivolto a:
- studenti del 4° anno (a.s. 2013-14)
- studenti del 5° anno (a.s. 2013-14)
-
diplomati (a.s. 2012/13)


ATTORI COINVOLTI

Il servizio mira a coinvolgere tutti gli attori che interagiscono con il sistema scuola: non solo gli studenti e le loro famiglie, ma anche gli operatori della rete territoriale:
- Aziende
-
Servizi per il lavoro (Centro per l’Impiego, Agenzie per il lavoro locali ...)
-
Centri di Formazione Professionale
-
Fondazioni, associazioni culturali
-
Associazioni di categoria
-
Enti territoriali
-
Parti sociali

COME SI ARTICOLA IL SERVIZIO

Nell’ambito del progetto è stato individuato un percorso di 7 ore per ciascun studente (1 ora Accoglienza, 4 ore Orientamento, 2 ore Mediazione al lavoro), che prevede l’attivazione di servizi che tengano conto degli specifici bisogni emersi durante il colloquio con lo studente/diplomato.

ATTIVITA’ PROPOSTE

1. Accoglienza

- Informazioni sul servizio, analisi iniziale dei bisogni dello studente;
- Individuazione di un percorso di placement condiviso: stesura e sottoscrizione del Patto di servizio.

2. Orientamento

- Colloqui individuali su: avvio all’auto-informazione, offerta formativa e di lavoro, indicazione dei profili e delle competenze richieste dal mercato del lavoro, normativa di riferimento;
- Elaborazione di un Piano di intervento personalizzato;
- Tecniche di Ricerca attiva del lavoro (CV, Lettera di presentazione, Colloqui, ecc.);
- Incontro con il mondo del lavoro (Centri territoriali per l’impiego, Centri di formazione professionale, APL locali, Associazioni di categoria, Unioncamere)

3. Mediazione al lavoro

- Accesso all’intermediazione: acquisizione e gestione delle candidature, dei dati curricolari e relativa diffusione;
- Definizione del Piano di ricerca attiva del lavoro;
- Incontro domanda/offerta di lavoro attraverso colloqui in cui vengono presentate offerte di stage o di lavoro;
- Accompagnamento nelle fasi di selezione e verifica degli esiti conseguiti.

Referente per il progetto Prof. Giampiero Montesano





   
  Ultimi aggiornamenti  Ultimi aggiornamenti   I più visitati  I più visitati   Statistiche portale  Statistiche portale
  • Utenti collegati: 49
  • Utenti registrati: 7
  • Contenuti presenti: 173
  • Accessi univoci: 65221
  • Documenti in area download: 1685
   
© 2012,2021 ISI G. MARCONI Obiettivi di accessibilità | note legali | contattaci | Area Riservata

P.iva 82011870464

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.9
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
DOVE SIAMOLA NOSTRA STORIAEVENTI e TERRITORIOORGANIGRAMMASTAFFAGENZIA FORMATIVAORGANI COLLEGIALIREGOLAMENTI
CIRCOLARIORARIO DOCENTI e CLASSIMODULISTICAPIANO ANNUALE ATTIVITA'DOCUMENTI 15 MAGGIOINTERCULTURASTUDI e RICERCHEC.T.S.MATERIALI DIDATTICIPROGRAMMI DOCENTIPROGRAMMI ESAMI INTEGR.
ORARI RICEVIMENTOISCRIZIONI a.s. 2017-18LIBRI DI TESTOCONTATTI SCUOLAP.O.F.
MATERIALI DIDATTICIMATERIALI DIDATTICI SERALEBANDI DI CONCORSOPROGETTO AGRITURISMO
ENOGASTRONOMIACOMMERCIALESOCIO-SANITARIOMANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICAPROD. INDUSTR. e ARTIG. LAPIDEOGRAFICA E COMUNICAZIONESERALEIeFP
ALBO PRETORIOALBO DOCENTIALBO ATAALBO SINDACALEALBO ALUNNIALBO DEI FORNITORIOPERAZIONE TRASPARENZA
S.P.S.C.V. Alunni